Codice: 036 0140

MACCHINA PASTA FAMIGLIA SP150/iPASTA 0100

La macchina per la pasta Imperia SP150 è un modello manuale e pertanto per creare la sfoglia è necessario utilizzare una manovella, ma, volendo, è possibile applicare a questo apparecchio il motore universale Imperia acquistabile a parte, in modo da trasformarla in una macchina elettrica. Anche quando è usata in modo manuale, la macchina per la pasta Imperia SP150 è comunque un ottimo modello.

Innanzitutto, è molto robusta e meccanicamente superiore ad altri modelli simili di altre marche, poiché i cilindri fra i quali si inserisce l’impasto sono realizzati in acciaio. Il manico della manovella, d’altra parte, è in legno, in modo da garantire una comoda impugnatura antiscivolo. Grazie a queste caratteristiche, la macchina per la pasta Imperia SP150 può essere utilizzata anche di frequente, senza paura che si rompa. Nella confezione sono inclusi il blocco principale sul quale si deve agganciare l’accessorio con i due rulli che servono ad assottigliare e a dare la forma alla sfoglia, il morsetto per agganciare la macchina al piano, la manovella che va agganciata prima di cominciare a usare la macchina, un accessorio tagliasfoglia e le istruzioni per l’uso.

Semplicità e facilità d’uso

Il funzionamento della macchina per fare la pasta Imperia SP150 è molto semplice. Innanzitutto è necessario agganciare la macchina al piano di lavoro tramite l’apposito morsetto. È molto importante assicurarsi che la macchina sia fissata saldamente prima di utilizzarla, altrimenti tirare la sfoglia risulta più faticoso. Subito dopo, bisogna creare l’impasto e tagliarlo in pezzi che andranno poi inseriti fra i rulli. È bene cominciare dallo spessore più grande. La sfoglia va introdotta nella fessura apposita, poi bisogna iniziare a girare la manovella dopo averla inserita nell’apposito incastro.

È consigliabile ripetere l’operazione due o tre volte prima di passare a uno spessore inferiore. Quando la sfoglia è dello spessore desiderato, si può agganciare il tagliasfoglia. A questo punto si può decidere se si preferisce lasciare la sfoglia così com’è per fare le lasagne o i ravioli, oppure farla passare attraverso i rulli che servono a realizzare gli spaghetti o le tagliatelle e tagliarla nella lunghezza desiderata. La pasta così ottenuta è pronta per essere cotta all’istante oppure può essere lasciata essiccare o persino congelata.

Concludendo

I vantaggi offerti dalla macchina per la pasta Imperia SP150 sono notevoli. Innanzitutto, consente di assottigliare la sfoglia in modo semplice e senza faticare troppo. In particolare, la sfoglia necessaria per fare i ravioli o i tortellini dev’essere molto sottile e bisogna essere molto esperti per raggiungere uno spessore così sottile utilizzando solamente il mattarello.

Capita' srl   - Viale Mattei 5 - 62019 Recanati - (MC) tel 0717574441  fax 0717571762
p.iva 00098560436